Le sfumature del prosecco

Al Vecio Morer Si è immersi in un bellissimo paesaggio dove a far da cornice troviamo la glera, un vitigno a bacca bianca, componente base  della produzione del prosecco spumante, vino che ha reso celebre il nostro territorio regionale in tutto il mondo.

La Zona  DOCG per il  prosecco spumante comprende la denominazione Conegliano-Valdobbiadene dove le  superfici collinari ricche di minerali ed il clima mite sono l'habitat naturale del vitigneto Glera

Quando spesso ci ritroviamo a bere un calice di prosecco non ci accorgiamo delle caratteristiche di questo vino che in base ai livelli di zuccheri si distingue in brut, dry e extra dry.

Prosecco Brut

E' caratterizzato da una percentuale di  residuo zuccherino inferiore a 12g/l, rendendolo quindi un vino più raffinato e dal gusto secco e deciso. Queste caratteristiche rendono il prosecco brut un vino ottimo sia per l'aperitivo che a tutto pasto.

Prosecco Extra Dry

Caratterizzato da un perlage fine e persistente, troviamo un residuo zuccherino maggiore, tra i 12 e i 17 grammi per litro che lo rendono uno spumante non particolarmente secco,  arrotondato da una lieve nota dolce e caratterizzato da un sapore morbido e fruttato.Il prosecco Extra Dry si adatta per l'aperitivo o per accompagnare pesce, carni bianche e pietanze delicate. 

Prosecco Dry 

Gusto dolce e delicato, dovuto ad un  residuo zuccherino tra i 17 e i 32 g/l.  Al palato risulta amabile con note fruttate che lo rendono perfetto come fine pasto, si abbina perfettamente con la pasticceria secca, non esageratamente dolce.

Ma non è finita qui, perchè possiamo trovare altre due varietà di Prosecco: il prosecco Millesimato e il Cartizze.

Per prosecco millesimato 

Si tratta di un prosecco realizzato dalla vinificaziome delle uve di una singola annata. Il prosecco millesimato si produce  soprattutto nelle annate qualitativamente superiori al fine di rispecchiarne in maniera netta le caratteristiche.

Prosecco Superiore di Cartizze

E' sicuramente la tipologia di prosecco più elevata, anche perché prodotta in una ristretta area di 108 ettari. 

La zona di Cartizze si trova nel comune di Valdobbiadene (Treviso, Italia), nello specifico tra le frazioni di Santo Stefano, Saccol e San Pietro di Barbozza. Questa micro-area interamente coperta di vigneti.

Le uve raccolte entro i confini di Cartizze devono essere vinificate solo all’interno del comune di Valdobbiadene.

E' caratterizzato da un colore più intenso e da una maggiore complessità olfattiva,  con sentori di frutta, solitamente mela o pera, particolarmente intensi.

Ti aspettiamo Al Vecio Morer per scoprire la linea di prosecco che abbiamo selezionato per voi, da degustare insieme ai piatti della nostra cucina.

Indietro
Indietro

Natale 2023 Al Vecio Morer